Appunti e immagini di Marcello Pezzuti


Scanzano (AQ), Bassorilievi altomedievali.

Biografia breve

Nato nel 1950 nel territorio di San Demetrio ne' Vestini,  risiedo all'Aquila, ma sono ora ospite di Scoppito, un grazioso Comune limitrofo.
Laureato a Firenze, ho lavorato come architetto conservatore, occupandomi prevalentemente dell'Aquila. Due lavori in particolare mi hanno gratificato. Uno  studio sulla "enigmatica" storia della città e, soprattutto, i lavori che ho potuto dirigere nel più prezioso monumento aquilano: la basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Concluso l'impegno istituzionale, conto di continuare alcune mie attività professionali, ma coltivo anche due passioni, legate in qualche modo all'architettura: la scrittura e la fotografia, che pratico dalla mia prima gioventù, anche quali supporti alla professione. Mi appassiona in queste due forme espressive la potenza comunicativa, sia essa verbale (razionale, descrittiva, specifica), visiva (profonda, simbolica o mitica, universale) o di altro genere.

In queste pagine, come in ogni forma di comunicazione, troveremo un po' di tutto questo e spero ci sia "abbastanza luce per chi vuol vedere e abbastanza ombra per chi non vuole"! In fondo, quel che conta nella nostra vita è che resti salva, nei limiti del rispetto e della civile convivenza, la personale "libertà di scelta" di ognuno. 







©  Marcello Pezzuti
  © Copyright 2013 - 2014 - Vedi alla pagina   Copyright e Note legali

---------
Webmaster